Esapolis

Il MicroCosmo dei Colli Euganei

il documentario

Questo progetto è stato concordato da Butterfly Arc e il Parco dei Colli Euganei nell’ambito del CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile. Il progetto è curato dal Dr. Naturalista Enzo Moretto insieme al documentarista Gianluca Doremi.

 

E’ il progetto di un documentario realizzato come esperienza di Citizen science, iniziata nell’ambito del CETS (carta Europea del Turismo Sostenibile), che avrà come risultato il coinvolgimento attivo di una gran numero di persone ed esperti che parteciperanno a vario titolo alla realizzazione di un documentario naturalistico sul micro mondo dei Colli Euganei, ovvero la più grande componente animale per biodiversità, massa e importanza, ma che è anche la meno conosciuta. I protagonisti che abbiamo scelto sono per lo più invertebrati carismatici, simboli di natura e specie rare e uniche che verranno documentate per la prima vota. 

 

Inserisci le tue segnalazioni sul Micro Mondo dei Colli Euganei su ìNaturalist

Butterfly Arc, in collaborazione con Esapolis e instituzioni di Ricerca Universitarie, con il gruppo dei Giovani Naturalisti di Esapolis, sta svolgendo ricerce sul Micromondo dei Colli Euganei, scoprendo specie nuove del Parco. Tra queste anellidi, aracnidi e lepidotteri. Un primo lavoro è stata la recentissima scoperta della farfalla Ninfa del Corbezzolo.

Collaborazione con un progetto di citizen science, realizzato insieme al Parco, che vedrà i visitatori del territorio euganeo prendere parte attivamente nel censimento delle farfalle di alcune aree verdi.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

Torna in alto